Inter-Juventus: i soldi che possono arrivare dalla finale di Coppa Italia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Inter-Juventus: i soldi che possono arrivare dalla finale di Coppa Italia

Coppa Italia

Le cifre in gioco nella finale di Coppa Italia tra Inter e Juventus: quanto vale la vittoria e come si distribuiscono i premi.

La sfida infinita tra Inter e Juventus si rinnova nella semifinale di ritorno di Coppa Italia, in un match che determinerà chi accederà alla finale di Roma, prevista per il 24 maggio 2023, per contendersi il titolo contro Fiorentina o Cremonese. Il primo atto di questa epica sfida si è concluso con un pareggio per 1-1, con Cuadrado e Lukaku a segno, ma il risultato finale è ancora tutto da decidere.

Ma al di là della rivalità sportiva e della gloria, quali sono le cifre in gioco nella Coppa Italia 2022/23? Secondo le informazioni raccolte da Calcio e Finanza, il club che vincerà il prestigioso torneo incasserà oltre 7 milioni di euro, mentre la squadra sconfitta in finale si accontenterà di 5 milioni di euro. A questi importi si aggiungono gli incassi delle partite, che nelle semifinali sono particolarmente significativi.

Coppa Italia
Coppa Italia

I premi che possono arrivare

Analizzando nel dettaglio i premi per le varie fasi del torneo, raggiungere la finale della competizione garantisce alle squadre partecipanti quasi 3 milioni di euro, sommando i premi degli ottavi di finale, quarti di finale e semifinali. Per la finale, invece, chi la vince guadagna 4,5 milioni, mentre chi perde ottiene circa 2 milioni.

È interessante notare come la struttura del torneo favorisca le grandi squadre della Serie A, che devono affrontare solamente quattro partite a partire dagli ottavi di finale per arrivare all’ultimo atto della competizione. Nella scorsa stagione, l’Inter fu la squadra a trionfare nella finale dell’Olimpico, sconfiggendo la Juventus 4-2 dopo i tempi supplementari.

La sfida tra Inter e Juventus si preannuncia quindi avvincente e combattuta, con in palio non solo la gloria sportiva, ma anche un lauto premio economico per il club vincitore. Tutto è ancora in bilico e le emozioni saranno sicuramente all’ordine del giorno nella semifinale di ritorno, che determinerà chi avrà l’opportunità di sollevare il trofeo della Coppa Italia e incassare la ricompensa milionaria.

Leggi anche
Mistero Juventus: Frattesi, Scalvini e il calo di Vlahovic, cosa c’è dietro?

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Aprile 2023 20:36

Mistero Juventus: Frattesi, Scalvini e il calo di Vlahovic, cosa c’è dietro?

nl pixel